Cerca la tua prossima auto

È facile, puoi scegliere in base a:

CHI SIAMO

La storia dell'Auto S.I.C.A. è la storia della famiglia Montanari. 

Giovanni Montanari intraprese questa strada fin da giovanissimo, quando iniziò ad aiutare lo zio Supremo, già corridore della Mille Miglia, nella sua concessionaria a Ravenna.

Nel 1950 decise di rilevare la concessionaria "Arturo Chierici" di Imola, prima rivendita Fiat dell’Emilia Romagna, nata nel 1920 dall’incontro tra Chierici e Giovanni Agnelli al Salone Internazionale della Meccanica.

Il 23 marzo 1950 nacque la S.I.C.A., Società Imolese Commercio Automezzi. Fin da subito la sede fu trasferita da Viale Crispi al Borghetto dove restò per ben vent’anni

Negli anni dell’uscita della Fiat 600 e della 128, presentata ufficialmente nel 1969 alla Rocca di Imola, la SICA contava già 15 dipendenti.

Il trasferimento della SICA nella sede attuale, S.S. Selice n.17 a Imola, è avvenuto nel 1970.

Qui la SICA ha continuato la sua crescita, raggiungendo i cinquanta dipendenti nei primi anni ’90.

Nel 1997 la SICA è stata suddivisa in Auto Sica, area commerciale, e Sica Service, area assistenza e ricambi.

Dal 2000 la guida dell’azienda è passata ad Alfredo, figlio di Giovanni, e si è ampliata con l’apertura della sede di Faenza nel 2003.

Dal 2013 è unico fornitore ufficiale dei brand Fiat, Lancia, Fiat Professional e Alfaromeo a Imola. Dal 2015 è concessionaria Abarth.

Oggi la SICA è alla guida di un gruppo che conta complessivamente 150 dipendenti, suddiviso in Auto Sica, Sica Service, Gestauto Service e Sicamion.


LE NOSTRE SEDI